Il giro della montagna

Inverno2fotIl percorso circolare di 64,3 chilometri con partenza e rientro ad Abbadia San Salvatore, compie il periplo dell'Amiata in un contesto naturale e paesistico spesso di grandiosa bellezza, entro il quale, gli insediamenti che nel 1800 erano ancora decisamente appartati rispetto alle comunicazioni e all'economia regionale, custodiscono infatti valori ambientali sui quali ha agito solo marginalmente la recente valorizzazione della montagna.

I borghi di pietra (al margine dei vastissimi boschi di castagno e faggio) che hanno costituito risorsa fondamentale dell'area almeno fino allo sfruttamento minerario ottocentesco, si dispongono ad anello sulle pendici del massiccio vulcanico, condividendo storicamente forme e modalità insediative tra le quali emerge tuttora evidente nei manufatti, come nell'impianto urbanistico, la comune origine dei nuclei fortificati.

Il presidio esercitato su questo territorio, peculiare anche morfologicamente nell'ambito della Toscana centrale dai tre maggiori protagonisti della storia medievale amiatina, ha lasciato evidenti nelle pievi, negli eremi e nelle rocche che tuttora formano le principali coordinate territoriali, fissate in età medicea e non scompaginate dalla storia recente in bilico fra arcaicità, sviluppo industriale e infine, vocazione turistica.

Ultima modifica il Martedì, 12 Novembre 2019 15:18