Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Feste e Ricorrenze

Fiaccole di Natale

Luogo: Abbadia San Salvatore
Tipologia: Festa annuale

Un’esperienza unica e memorabile: ‘Le Fiaccole’ di Abbadia San Salvatore sono una tradizione millenaria che accende le strade del centro durante la notte di Natale; grandi cataste di legna che ardono lungo le vie dell’antico borgo medievale, animate da canti natalizie e degustazioni di prodotti tipici.
Ogni anno una stagione natalizia all’insegna di questa antica tradizione: un programma di iniziative ed eventi all’interno dell’esclusiva cornice delle Fiaccole di Abbadia San Salvatore.
Si parte con la costruzione delle prime cataste per arrivare a Gennaio attraverso un ricco programma di eventi che arricchiranno la magia della tradizione. Potrete esplorarne tutti i passi…dalla creazione, alla realizzazione, all’accensione; potrete sentire il calore di un Natale diverso e respirare un’atmosfera unica, dal sapore antico. La notte della Vigilia di Natale l’accensione delle Fiaccole che arderanno fino al mattino.
Un’occasione da non perdere per scoprire come un caratteristico paese di montagna custodisce gelosamente la propria memoria.

Per informazioni: www.fiaccoledinatale.it


Festa d'autunno

Luogo: Abbadia San Salvatore
Tipologia: Festa annuale

Il secondo e terzo fine settimana di Ottobre nel Borgo Medievale di Abbadia San Salvatore si svolge la festa d'Autunno.

In questa speciale occasione le vie del centro storico, assumono un fascino particolare grazie ai profumi della vinaccia fresca, delle caldarroste che si cuociono nei bracieri e dei funghi che vengono cucinati negli stands gastronomici della festa. I giochi popolari organizzati nelle piazze e gli spettacoli itineranti contribuiscono a rallegrare questo magico momento.

Lungo le vie numerose mostre fotografiche, itinerari pittorici, esposizioni di artigianato e mostre- scambio di hobbies, collezionismo e piccolo antiquariato danno colore alla festa.

Per informazioni: www.prolocoabbadia.it


Festa del patrono San Marco Papa


Luogo: Abbadia San Salvatore
Tipologia: Festa patronale

Triduo in onore del Santo e Messa solenne al Monastero con Processione per le vie del paese.

Il 19 Settembre quando l'estate consuma le ultime splendide giornate e l'autunno è già nell'aria, si svolgono i festeggiamenti di San Marco Papa con i riti religiosi, la festa popolare e la fiera.

La fiera è un appuntamento antico che risale alla fine dell'Ottocento quando l'Imperatore Guido nell'anno 892 concesse il permesso per un mercato annuo, che fu chiamato Sabbatino, poichè doveva tenersi il terzo sabato di Settembre: da mercato Sabbatino si è trasformato in un appuntamento fisso, "la Fiera", che coincide con la festa del Patrono.

Intensi odori avvolgono fin dal primo mattino le bancarelle, sono gli odori di tutti i mercati della Toscana: zucchero filato, croccante, torrone e quello più aspro del pesce fritto.
Poi il rito religioso con San Marco, il patrono festeggiato, per concludere l'allegria popolare con i fuochi d'artificio, che illuminano a giorno il campo sportivo, gremito di spettatori.


Festa medievale

Luogo: Abbadia San Salvatore
Tipologia: Festa annuale

Venerdì, sabato e domenica della seconda settimana di Luglio. Per ricondurre i nostri pensieri tra la seconda metà del XIII secolo e la metà del XIV (quando il paese di Abbadia San Salvatore era diviso in tre terzi: Maggiore, Fabbri, Borgo e gli abitanti offrivano al Monastero censi in natura, proponiamo una rievocazione storica per le vie del Borgo Medievale. La Festa vuole ricordare la cerimonia dell'offerta dei censi ossia il pagamento dei tributi all'abate del Monastero da parte degli abitanti del Castello di Abbadia (anni 1250-1350).

I figuranti, nei costumi del tempo, fedelmente ricostruiti, agiscono in ambienti ricreati con rigore: il mercato sabbatico, le botteghe artigiane, le tabernae, gli scorci del borgo.

Altra occasione della festa è la "Cena Medievale" ambientata nella splendida cornice del Chiostro dell'Abbazia del Santissimo Salvatore.

Zuppe, filettini, agliati, pollastri, vino ed altre delizie rendono la serata affascinante e coinvolgente. Il convivio è accompagnato dal suono di musicisti mentre le danzatrici e il mangiafuoco si esibiscono facendo rivivere emozioni completamente scomparse dalla memoria, e i mastri d'armi improvvisano duelli coinvolgenti.

Per informazioni: www.prolocoabbadia.it

Ultima modifica il Martedì, 12 Novembre 2019 13:56