Mercoledì, 16 Giugno 2021 09:33

Modulo di domanda iscrizione albi Giudici Popolari

albo giudici popolari

Può presentare domanda per l'iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corti di Assise e Corte di Assise di Appello chiunque possieda i seguenti requisiti:

1. essere cittadino italiano residente nel Comune in possesso del godimento dei diritti politici e civili;
  2. buona condotta morale;
  3. età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
  4. per i Giudici Popolari di Corte di Assise: titolo finale di studi di scuola secondaria di primo grado; per i Giudici Popolari delle Corti di Assise di Appello: titolo finale di studi di scuola secondaria di secondo grado, di qualsiasi tipo.

Oltre ai requisiti precedentemente indicati, NON possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare i cittadini che presentano i seguenti casi di incompatibilità:
a) magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle Forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

document Modulo domanda giudici popolari (21 KB)

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non è previsto alcun costo

Modalità di presentazione

Scadenza presentazione delle domande: 31 luglio.
La domanda può essere presentata direttamente dall'interessato all'Ufficio URP, oppure trasmessa tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (link sends e-mail) allegando copia del documento di identità.

Legge 10/4/1951 n. 287