Lunedì, 23 Marzo 2020 09:20

Raccolta rifiuti presso abitazioni di soggetti in quarantena o isolamento fiduciario

protezione civile toscanaCHIARIMENTI PER RACCOLTA RIFIUTI (PUNTO 13 NOTA 4)

In relazione alla nota COVID19 – NOTA N. 4, inviata con pec del 13/03/2020 prot. 0106832, vengono forniti iseguenti chiarimenti inerenti alla raccolta dei rifiuti di cui al punto 13) di tale nota:1

) L’ordinanza del Presidente Giunta regionale n. 13 del 16/03/2020 riguarda esclusivamente i rifiuti dicivili abitazioni in cui dimorino soggetti positivi Covid 19, e quelli sottoposti a quarantena obbligatoria. Tale ordinanza non riguarda le attività eventualmente di supporto domiciliare con i volontari di protezionecivile.

L’ORDINANZA PGRT 13/2020 RIGUARDASOLO I RIFIUTI DI PERSONE POSITIVE COVID19

2) L’Istituto Superiore di Sanità con nota prot. 8293/2020 e il rapporto n.3/2020 ha rese note le modalitàper il ritiro di rifiuti presso abitazioni con pazienti positivi Covid 19 o soggetti in isolamento o inquarantena obbligatoria. Tale nota ribadisce che ove il soggetto sia positivo in isolamento o in quarantenaobbligatoria, non può smaltire il rifiuto presso i cassonetti. In tal caso è necessario che il gestore dei rifiuti attivi un servizio dedicato al ritiro di questo rifiuto conpersonale dedicato. Pertanto i volontari di protezione civile non devono eseguire tale attività di ritirorifiuti presso pazienti positivi Covid 19 o soggetti in isolamento o in quarantena obbligatoria.

I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE NON DEVONO RITIRARE RIFIUTI PRESSO ABITAZIONI DI PAZIENTI POSITIVI

3) L’Istituto Superiore di Sanità ha anche dato indicazioni per il ritiro di rifiuti presso abitazioni di soggettinon positivi e non in isolamento o quarantena obbligatoria.

Tale ritiro può avvenire con le seguenti precauzioni:

1. 1) usare guanti monouso, da smaltire dopo l’uso come rifiuti indifferenziati
  2. 2) non prelevare sacchetti aperti o danneggiati
  3. 3) gettare i sacchetti negli appositi contenitori a seconda del tipo di rifiuto.

Non occorrono DPI ulteriori. Si rammenta comunque il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.È consigliato che il privato utilizzi almeno due sacchetti uno dentro l’altro e chiuda bene i sacchettiutilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o nastro adesivo.Eventuali mascherine o fazzoletti o rotoli di carta vanno smaltiti nei rifiuti indifferenziati, così come i guantimonouso.

I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE POSSONO RITIRARE RIFIUTI DOMICILIARI DI SOGGETTI NON POSITIVI, E NON IN ISOLAMENTO O QUARANTENA OBBLIGATORIACON ALCUNE PRECAUZIONI

Si ribadisce che il ritiro dei rifiuti rientra nelle attività di supporto domiciliare, ma che tale supporto deveessere attivato solo se NECESSARIO IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI FISICHE E SOCIALI DEL CITTADINO ,come già indicato nella nota 4.

In caso di necessità contattare il Comune al numero 0577 770338 che ha una deviazione di chiamata con la Protezione Civile.