Giovedì, 09 Luglio 2020 16:35

COVID-19 Istruzioni per ingresso in Italia

Martedì, 07 Gennaio 2020 10:33

“Alert system” e “Cittadino informato”

alertmarchioregistratopiccolo

“Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con il quale il Centro Intercomunale di Protezione Civile Amiata Val d’Orcia avviserà la popolazione dei Comuni di Abbadia S. Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e S. Quirico d’Orcia in caso di allerte meteo o altre comunicazioni sul tema della Protezione Civile.

Il numero di telefono dal quale il cittadino riceverà la chiamata è lo 0577 779215, al quale è possibile richiamare per riascoltare il messaggio.

Il servizio potrà essere utilizzato anche dai singoli comuni per informazioni su disservizi, interruzioni della viabilità, chiusure scuole, eccetera.

Attualmente i numeri telefonici raggiunti dal servizio “Alert System” sono quelli di telefonia fissa, presenti negli elenchi pubblici.

Qualora voleste ricevere queste informazioni anche sul cellulare o su altri numeri di telefonia fissa, è possibile iscriversi cliccando sul link del vostro Comune di residenza e compilando l’apposito modulo (Nota: per i non residenti, proprietari di immobili nel territorio del Comune, nel modulo dovrà essere indicato l’indirizzo dell’immobile):

oppure recarsi personalmente presso il proprio Comune di residenza.

CittadinoInformato logo

"Cittadino Informato” è uno strumento semplice e immediato per far conoscere ai cittadini i rischi del proprio territorio.

Visitate il sito webgis https://cittadinoinformato.it, oppure scaricate gratuitamente l’applicazione “Cittadino Informato” sul vostro dispositivo mobile Android o IOS (Apple).

Scegliendo il Comune di interesse, vengono visualizzate su cartografia le principali informazioni del Piano Intercomunale di Protezione Civile, quali “aree attesa popolazione”, “aree a rischio” eccetera.

NORME DI AUTOCOMPORTAMENTO

Un “cittadino informato” può, in caso di emergenza, attuare comportamenti auto protettivi e contribuire così a diminuire i danni provocati dall’evento.

Qui sotto è possibile scaricare, per ogni tipologia di rischio, le indicazioni della Regione Toscana su “COME COMPORTARSI” in caso di allerta (disponibili anche al link: www.regione.toscana.it/allertameteo):

pdf Rischio idrogeologico-idraulico (327 KB)

pdf Rischio neve e ghiaccio (298 KB)

pdf Rischio vento (288 KB)