Assegno di Maternità

Che cos'è

È un contributo economico a sostegno della maternità (art. 74 della legge 26 marzo 2001 n. 151).

Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie residenti ad Abbadia San Salvatore, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento pre-adottivo, un bambino. In genere viene richiesto quando la madre non ha diritto ad altri trattamenti previdenziali o questi sono di importo inferiore.

Come pubblicato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia (Gazzetta ufficiale n. 36 del 12/02/2021), la misura e i requisiti economici dell'Assegno al Nucleo Familiare numeroso e dell' Assegno di Maternità, per l'anno 2021, rimangono  invariati.

Per poter ricevere l'Assegno di Maternità, il valore della situazione economica equivalente (ISEE) non deve superare, per l'anno 2021, l'importo di € 17.416,66 annui.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza entro 6 mesi dalla data del parto (o dell'adozione o dell'affidamento preadottivo).

La misura dell'Assegno di Maternità, se spettante, per l'anno 2021 è di € 348,12 mensili per 5 mensilità, per un totale di €1.740,60.

Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:

• Essere residenti nel Comune di Abbadia San Salvatore;
  • Non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternità o percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternità erogata dall'Inps o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune.
  • Cittadine comunitarie ed extracomunitarie: avere l'iscrizione anagrafica;
  • Le Cittadine extracomunitarie devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    -Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro
    -Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno)
    -Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico
  • In mancanza della donna hanno diritto all’assegno, i soggetti di cui all’art. 11, comma 1, lettere a), b) e c) del D.M. n. 452/2000.
  • Avere un valore ISEE 2019 inferiore o pari a € 17.330,01.

Per avere diritto all'assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISE che non superi determinati valori. L'ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica nei casi di adozione o affidamento pre-dottivo.

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

• Consegnata a mano presso l'Ufficio URP del Comune di Abbadia San Salvatore – V.le Roma n.2;
  • Inviata tramite PEC (posta certificata elettronica) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti da presentare

• Modulo di domanda (scaricabile dal sito comunale all'indirizzo www.comune.abbadia.siena.it e disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico);
  • Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità;
  • Per le cittadine extracomunitarie fotocopia di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro
    Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno)
    Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico;
  • Per le cittadine dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea, è sufficiente produrre la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure la fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale;
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia della sentenza di separazione in caso di donne separate, anche se non più conviventi con l'ex coniuge;

Tempi e iter della pratica

Il pagamento viene effettuato dall'INPS in un'unica rata, generalmente entro 60 giorni dal completamento della fase istruttoria sulla regolarità della domanda. Come previsto dal decreto 201/2011, l'INPS non può effettuare pagamenti in contanti per importi superiori ad € 1000 e quindi le uniche modalità sono il c/c bancario - c/c postale.

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Abbadia San Salvatore – numero 0577 770300
Per informazioni specifiche
Ufficio Servizi alla Persona - numero 0577 770312

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.

pdf Domanda assegno di maternità (188 KB) (Documento PDF)

Ultima modifica il Martedì, 27 Aprile 2021 08:19