Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Sindaco

Fabrizio Tondi nasce ad Abbadia San Salvatore (SI) il 27/01/1951.
Si laurea a 25 anni nel luglio 1976 in Medicina e Chirurgia presso I'Università degli Studi di Siena con 110 e lode.
Tra il l97l e il 1973, con la perdita dei genitori e dei nonni, mentre prosegue gli studi universitari, deve occuparsi anche delle aziende di famiglia di cui il padre, imprenditore, era socio.
Pur lavorando come assistente chirurgo presso l’Ospedale di Abbadia San Salvatore, nel 1981 si specializza in Chirurgia Generale presso I'Università degli Studi di Pisa..
Nel gennaio del 1978 vince il concorso di assistente chirurgo presso I'Ospedale di Abbadia San Salvatore, dove lavorerà ininterrottamente fino al pensionamento avvenuto in data 31/12/2011, prima in qualità di Aiuto chirurgo per la vincita del concorso regionale nel 1987, poi come Responsabile della Sezione Complessa di Chirurgia dal 2000 al 2010, anno in cui è nominato Responsabile del Governo Clinico del Presidio Ospedaliero Amiata Val d’Orcia (branche professionali di Chirurgia Generale, Medicina e Cardiologia) fino al pensionamento.
Nel contempo ha conseguito I'Idoneità con 90/100 a Primario con il concorso nazionale svoltosi a Roma nel 1988.
Dal 1998 al 2003 è membro del Comitato Etico e del Comitato Etico per la Sperimentazione del Farmaco per l'Azienda Ospedaliera Senese e per I'Università degli Studi di Siena.
Non è mai incorso in provvedimenti penali, civili e disciplinari.
E’ stato protagonista nel portare il Presidio Sanitario agli alti livelli qualitativi di oggi, profondendovi moltissime energie, non solo professionali, tanto da essere portato d’esempio a livello nazionale nel settore ospedali di montagna, nel Convegno nazionale di Cuneo e nel Congresso Nazionale di Reggio Emilia nel corso del 2011.
Per circa cinque anni, dal l97I al 1976, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Società Stella industria del legno con circa quaranta dipendenti, di cui il padre era socio.
Quasi ininterrottamente per circa venti anni, dal 1978 al1997, riveste la carica di Presidente della Società degli Impianti di Risalita del Monte Amiata (Soc. I.S.A.) e per circa otto anni quella di Presidente della Società ALTUR, gestrice allora dell'Albergo Contessa..
Dal 2002 ad oggi fa parte del Consiglio di Amministrazione della Società Macchia Faggeta.
Nel Maggio 2003 è il principale relatore nel Convegno Nazionale sulla geotermia organizzato da Legambiente.
Con successo nel 2005 pubblica il suo primo romanzo breve: “...era appena ieri...”; nel 2006 il secondo: “In quell'angolo di mondo” e nel 2007 il tezo: “...e ancora continua a nevicare...”.
Nel 2009 pubblica il romanzo “Dentro il nido dell'aquila” e nel 2010 “La penna dell'uccello grifone”. Quest'ultimo romanzo, nel corso dell'anno di studi 2012 è utilizzato come libro di testo per gli allievi dell'Istituto Scolastico Rome International School, complesso didattico della Luiss di Roma.
Nel giugno 2012 riceve il secondo Premio Elsa Morante per inediti di autori non famosi con il testo “Novelle dell'Amiata”, pubblicato il 30 novembre 2013 con il titolo:“I racconti del Grillo Parlante”. Il libro viene nuovamente adottato per la didattica dalla scuola Rome Intenational School e come strumento di lavoro dalle scuole elementari di Piancastagnaio, Santa Fiora e Abbadia San Salvatore.


Fabrizio Tondi

Telefono: 0577 770348
Fax: 0577 770325
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento: Telefonare all'URP al numero 0577 770001. Per casi particolari, per segnalazioni o informazioni potete ricevere le risposte sulla vostra casella di posta elettronica contattando il Sindaco al proprio indirizzo e-mail.
Gli appuntamenti possono essere sposati, rinviati o annullati per impegni urgenti non previsti.

Altro in questa categoria: Consiglio Comunale »