Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
settembreá 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 01 02 03 04 05 06

Assegno di MaternitÓ

Che cos'Ŕ

╚ un contributo economico a sostegno della maternitÓ (art. 74 della legge 26 marzo 2001 n. 151).

Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie residenti ad Abbadia San Salvatore, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento pre-adottivo, un bambino. In genere viene richiesto quando la madre non ha diritto ad altri trattamenti previdenziali o questi sono di importo inferiore.

L'importo complessivo dell'assegno per l'anno 2019 se spettante nella misura intera, Ŕ pari a complessive € 1.713,95 (ovvero € 346,39 per 5 mensilitÓ) e il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), deve essere inferiore o pari a € 17.330,01.

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere residenti nel Comune di Abbadia San Salvatore;

  • Non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternitÓ o percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternitÓ erogata dall'Inps o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune.

  • Cittadine comunitarie ed extracomunitarie: avere l'iscrizione anagrafica;

  • Le Cittadine extracomunitarie devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    -Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro
    -Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno)
    -Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico

  • Per le cittadine dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la ComunitÓ Europea, Ŕ sufficiente produrre la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure la fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale

  • In mancanza della donna hanno diritto all’assegno, i soggetti di cui all’art. 11, comma 1, lettere a), b) e c) del D.M. n. 452/2000.

  • Avere un valore ISEE 2019 inferiore o pari a € 17.330,01.

Per avere diritto all'assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISE che non superi determinati valori. L'ISEE Ŕ l'Indicatore di Situazione Economica, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica nei casi di adozione o affidamento pre-dottivo.

La domanda pu˛ essere presentata con le seguenti modalitÓ:

  • Consegnata a mano presso l'Ufficio URP del Comune di Abbadia San Salvatore – V.le Roma n.2;

  • Inviata tramite PEC (posta certificata elettronica) all’indirizzo: comune.abbadia@postacert.toscana.it

Documenti da presentare

  • Modulo di domanda (scaricabile dal sito comunale all'indirizzo www.comune.abbadia.siena.it e disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico);

  • Fotocopia di un documento di identitÓ valido: carta d'identitÓ;

  • Per le cittadine extracomunitarie fotocopia di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro
    Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno)
    Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico;

  • Per le cittadine dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la ComunitÓ Europea, Ŕ sufficiente produrre la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure la fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale;

  • Attestazione ISEE in corso di validitÓ;

  • Copia della sentenza di separazione in caso di donne separate, anche se non pi¨ conviventi con l'ex coniuge;

Tempi e iter della pratica

  • Il pagamento viene effettuato dall'INPS in un'unica rata, generalmente entro 60 giorni dal completamento della fase istruttoria sulla regolaritÓ della domanda. Come previsto dal decreto 201/2011, l'INPS non pu˛ effettuare pagamenti in contanti per importi superiori ad € 1000 e quindi le uniche modalitÓ sono il c/c bancario - c/c postale.

A chi rivolgersi

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Abbadia San Salvatore – numero 0577 770300

Per informazioni specifiche
Ufficio Servizi alla Persona - numero 0577 770312

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
á

Menu dei collegamenti di utilitÓ