Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

Contributi per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per accedere ai contributi regionali le persone disabili, residenti nel Comune di Abbadia San Salvatore, con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo purchè abbiano ovvero intendano assumere, entro 3 mesi dal momento della comunicazione dell'Ufficio competente, dell'ammissione al contributo quale beneficiario, la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

- Possono presentare la domanda di contributo anche coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno dei soggetti sopra indicati.

- Infine, possono percepire tali contributi anche i soggetti che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Interventi ammessi al contributo

- Gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche al contributo possono essere realizzati in tutte le civili abitazioni e in tutte le parti condominiali delle stesse, ivi incluse le pertinenze di tali abitazioni;

- Gli interventi ammessi al contributo riguardano la realizzazione di opere edilizie, l'acquisto e l'istallazione di mezzi e attrezzature idonei a favorire la fruibilità degli spazi alle persone disabili.

Come e dove presentare la domanda

I soggetti legittimati devono presentare la domanda di contributo direttamente in Comune dove hanno, o stanno per assumere (entro 3 mesi dal momento della comunicazione dell'ammissione al contributo quale beneficiario) la residenza anagrafica, ovvero ove è situato l'edificio interessato dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Per la domanda, la quale deve essere in regola con le disposizioni fiscali vigenti al momento della presentazione della stessa, dovrà essere utilizzata la modulistica scaricabile da questo sito internet oppure reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione prevista: il richiedente dovrà indicare il tipo di intervento, che può riguardare un solo intervento ovvero un insieme sistematico di interventi funzionalmente connessi, per il quale domanda il contributo, il relativo preventivo di spesa, oltre all'apposita dichiarazione che attesta che i lavori non siano stati avviati o realizzati.

Quando presentare la domanda

Le domande devono essere presentate entro il 31 Dicembre di ciascun anno.

A seguire è possibile scaricare, oltre il modello di domanda, la normativa regionale di riferimento.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità