Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 01 02 03 04 05

Progetto START: un nuovo tavolo della partecipazione del Comune di Abbadia San Salvatore sul tema del turismo

Sta per riprendere il processo partecipativo S.T.A.R.T. (Sviluppo Turistico Attraverso le Risorse del Territorio) il percorso di partecipazione promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore che ha portato, tra gli altri, alla nascita di idee per progetti come Abbadia Città delle Fiaccole o Destinazione Amiata e al toponimo di “Abbadia San Salvatore Città della Bibbia Amiatina e delle Fiaccole”.
Il progetto è nato dalla necessità di ripensare e rilanciare le politiche pubbliche per il turismo, al fine di qualificare l’offerta turistica espressa dal territorio, potenziando le specificità del contesto, con il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati interessati dall’economia turistica del territorio, oltre che di tutti i cittadini della comunità amministrata. Di fronte alla sensibile contrazione della domanda di servizi turistici, anche nei periodi di alta stagione, con conseguente rischio di depressione delle attività economiche ad essi correlate, l’Amministrazione comunale ha inteso intraprendere un percorso partecipativo per giungere alla definizione della portata e delle attività inerenti le politiche pubbliche sul turismo per i prossimi anni.
Il progetto START è stato strutturato in alcune fasi principali: il Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder (acquisizione di dati e lettura dei bisogni attraverso interviste, workshop, focus group e attività laboratoriali); la costituzione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T., con articolazione di un calendario di sessioni su specifici aspetti delle politiche pubbliche connesse al turismo; l’informazione e formazione sui principali temi oggetto delle politiche pubbliche connesse al turismo, con momenti specifici in relazione ai singoli temi; il coordinamento e animazione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T. con le tecniche proprie del Town Meeting.
Il progetto riprenderà nel mese di settembre con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ed analisi delle principali scelte strategiche che dovranno caratterizzare le politiche pubbliche connesse al turismo attraverso la realizzazione di un’AGENDA per il Turismo 2016-2019, la comunicazione dei risultati raggiunti e l’implementazione delle azioni indicate nell’AGENDA per il Turismo 2016-2019.

Tutti gli eventi collegati al progetto START saranno eventi “all-line”. Sarà infatti possibile, oltre a partecipare attivamente ai tavoli, seguire online l’andamento della giornata grazie al profilo twitter @comuneabbadia.

Accedi alla piattaforma

Menu dei collegamenti di utilità