Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
ottobre  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04

Controlli sulle imprese

Obbligo di pubblicazione abrogato dal D.Lgs. 97/2016.
Si mantiene il testo pubblicato precedentemente all'abrogazione.
Le attività di controllo sulle imprese si dividono in due categorie generali:
- quelle esercitate tramite verifiche documentali;
- quelle necessitanti di accesso ispettivo.

Le attività ispettive possono essere effettuate sia su autonoma iniziativa dei servizi di presidio del territorio comunale, sia a seguito di esposti ovvero segnalazioni.
Le attività di controllo sono volte a verificare l'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di illeciti amministrativi.

I settori del Comune di Abbadia San Salvatore che svolgono attività di controllo sulle imprese sono:
- l’Ufficio Commercio, relativamente all'avvio dell'impresa e alle successive modifiche che nel tempo la interessino;
- la Polizia Municipale, relativamente alla verifica sulle modalità di gestione dell'attività.

CONTROLLI ESERCITATI TRAMITE VERIFICA DOCUMENTALE:
- verifica della presenza delle previste istanze e SCIA e relativi allegati
- verifica della completezza interna della documentazione presentata, con riferimento alla presenza di tutte le segnalazioni, dichiarazioni ed informazioni obbligatorie, ai sensi della normativa di riferimento, anche attraverso la corretta compilazione dei campi della modulistica all'uopo elaborata;
- verifica della coerenza estrinseca della documentazione presentata;
- verifica dell'effettuazione di determinati adempimenti (esempio pagamento di eventuali oneri)
- possesso dei requisiti personali necessari per lo svolgimento dell'attività d'impresa;
- possesso dei requisiti professionali necessari per lo svolgimento dell'attività d'impresa, ove previsti;
- stato/idoneità dei locali;
- condizioni igienico-sanitarie di svolgimento delle attività;
- condizioni di sicurezza di svolgimento delle attività;
- rispetto di prescrizioni eventualmente impartite tramite espressa previsione o provvedimento.

CONTROLLI EFFETTUATI TRAMITE ACCESSO ISPETTIVO:
- possesso dei titoli abilitativi;
- conformità dei luoghi rispetto a quanto oggetto di dichiarazione/autorizzazione;
- salubrità degli ambienti;
- condizioni della merce offerta al consumatore;
- modalità di gestione dell'impresa: per esempio, presenza delle informazioni a tutela del
consumatore, osservanza delle prescrizioni in tema di tutela della salute e dell'igiene pubblica e
tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica;
- regolarità dell'impiego dei lavoratori dell'impresa;
- ogni altra previsione contenuta in leggi o regolamenti.

I controlli documentali vengono effettuati attraverso:
– verifiche condotte presso organi dello Stato od altri Enti di formazione accreditati;
– richieste di esibizione di ulteriore documentazione all'interessato;
– verifiche richieste ad organi tecnici di controllo (VVFF, ASL, ARPA).
I controlli ispettivi sono effettuati tramite
– accesso ispettivo ai locali che ospitano la sede legale, amministrativa od operativa dell'impresa;
– accesso ispettivo in luoghi esterni e diversi dai locali di esercizio dell'attività d'impresa

Le imprese possono reperire le informazioni necessarie:

- circa il possesso del titolo abilitativo (Comunicazione/Autorizzazione/SCIA) per lo svolgimento dell'attività e circa le norme specifiche per ciascuna tipologia di attività: presso l’Ufficio Commercio del Comune di Abbadia San Salvatore (commercio@comune.abbadia.siena.it – 0577 770351) o presso il SUAP Amiata Valdorcia (www.uc-amiatavaldorcia.si.it – 0577 776107)

- circa il possesso dell'attestazione di presentazione della notifica sanitaria nei casi previsti
Presso la ASL Siena (www.usl7.toscana.it – servizi alle imprese) oppure presso l’Ufficio Commercio del Comune di Abbadia San Salvatore (commercio@comune.abbadia.siena.it – 0577 770351) o il SUAP Amiata Valdorcia (www.uc-amiatavaldorcia.si.it – 0577 776107)

- circa il possesso del titolo autorizzatorio per eventuale occupazione di suolo esterno e ricevuta del relativo pagamento COSAP

- circa il rispetto delle norme in materia di comunicazioni relative alle vendite speciali
(sottocosto, promozionale, fine stagione, comunicazioni al Comune):
Legge Regionale Toscana 28/2005, capo XII artt. Dal 88 al 96 e D.P.G.R. n. 15/R del 1/4/2009 consultabili su: http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/; o presso l’’Ufficio Commercio del Comune di Abbadia San Salvatore (commercio@comune.abbadia.siena.it – 0577 770351)

- circa il rispetto delle norme previste in materia di tende, insegne ed altri mezzi pubblicitari:

- circa l’esposizione dei prezzi:
art. 87 L.R. 28/2005 consultabile su http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/; articoli 14 e 22, Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005, articoli 14-17, consultabile sul sito www.normattiva.it

- circa l’esposizione e rispetto degli orari di apertura / chiusura e del giorno di chiusura: L.R. 28/2005 e Legge 214/2011 art. 31 consultabile sul sito www.normattiva.it; relativamente alla liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali nel Comune, questo Ente ha emesso specifica ordinanza (link)

- circa la presenza cartello divieto di fumo e rispetto del divieto:
Legge 3/2003 consultabile sul sito www.normattiva.it

- circa il rispetto delle norme previste in materia di etichettatura:
D. lgs 109/1992 consultabile sul sito www.normattiva.it e Regolamento Comunitario 1169 del 25/10/2011

- circa il rispetto delle norme igieniche per esercizi che vendono prodotti alimentari
Presso la ASL Siena (www.usl7.toscana.it – servizi alle imprese)

- circa il rispetto delle norme specifiche in tema di gioco pubblico con vincita in denaro
(newslot, Gratta e Vinci, Totocalcio, Lotto ecc.):
sul sito dei Monopoli di Stato:

Menu dei collegamenti di utilità