Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
giugno  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 01 02

Percorso di navigazione

Percorso: Home

Pagina principale

In primo piano

Approvazione regolamento funzionamento della commissione intercomunale per il paesaggio

Lo stemma di Abbadia San Salvatore

Si informa che con Deliberazione della Giunta dell'Unione dei Comuni n. 8 del 20/01/2017 è stato approvato il regolamento per il funzionamento della commissione intercomunale per il paesaggio. Di seguito è possibile consultare il testo della delibera e del regolamento.

Delibera

Regolamento

CRISI IDRICA E IDROPOTABILE - PIANO OPERATIVO DI EMERGENZA EX ART. L.R. 69/2011 - RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO ACQUA POTABILE E DIVIETO DI USO IMPROPRIO

Si comunica che in data 22/06/2017, con ordinanza sindacale n. 62, è stato VIETATO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE DI ABBADIA SAN SALVATORE DI USARE L’ACQUA POTABILE PROVENIENTE DAGLI ACQUEDOTTI URBANI E RURALI PERSCOPI DIVERSI DA QUELLI IGIENICO-DOMESTICI FINO A REVOCA E/O CESSATANECESSITA’.



per il testo completo dell'ordinanza, clicca qui.

 

Adempimenti conseguenti all'Accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali del 4 maggio 2017. Approvazione dei moduli unici regionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia

Al fine di garantire il rispetto dei termini fissati dall’art 6 del d.lgs. 222/2016 e dall’Accordo del 4 maggio 2017 e consentire agli enti locali il rispetto dell’obbligo di pubblicazione dei moduli unificati adottati con l’Accordo e adeguati dalla Regione, nelle more dell’approvazione delle modifiche alla legge regionale 65/2014 per adeguarla al d.P.R. 380/2001 così come modificato dall’art 3 del d.lgs. 222/2016, si è provveduto a rendere disponibili in via provvisoria i moduli in calce. Tali moduli sono stati approvati con delibera di Giunta Regionale n. 646 del 19/06/2017 e sono già disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana.

Si precisa che tali moduli, da utilizzare solo in questa fase transitoria, verranno sostituiti dai moduli unici regionali definitivi che saranno approvati con successiva deliberazione della Giunta regionale, immediatamente dopo l’entrata in vigore delle modifiche alla l.r. 65/2014.

Allegato "A" alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 646/2017 - modulistica unica regionale  in materia di attività' commerciali e assimilate

Allegato "B" alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 646/2017 - modulistica provvisoria  in materia di attività edilizia

 

Referendum 28/05/2017

Opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero per gli elettori italiani temporaneamente all'estero. Il modello deve pervenire al Comune di residenza entro il 26/04/2017.

Scarica la circolare e il modello.


Gli elettori residenti all'estero ed iscritti  all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano  che intendono votare in Italia devono rendere un'apposita dichiarazione, secondo il modello in calce, che deve essere fatta pervenire unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, all'ufficio consolare entro e non oltre il 10° giorno successivo all'indizione delle votazioni.

Scarica il modello.

 
 

Meteo e webcam

Webcam sul Monte Amiata

Vetta del monte Amiata

La webcam sulla vetta dell'Amiata è una delle webcam del territorio del comune di Abbadia San Salvatore.

Webcam Vetta Monte Amiata

SP81/a Abbadia San Salvatore - Località Secondo Rifugio Cantore

Le webcam sulla Strada Provinciale 81/a Vetta Amiata fanno parte del progetto i-mobility del Lamma Toscana e Regione Toscana, per notizie di infomobilità a cittadini e turisti.

SP81/a Abbadia San Salvatore - Zona Miniera

Stazioni meteo

Centralina meteo del Laghetto Verde

Nel territorio del comune di Abbadia San Salvatore sono installate alcune Stazioni Meteo sia ad 855 e 910 metri s.l.m. (quota centro abitato) che a 1678 metri s.l.m. (zona Vetta Amiata), che forniscono dati sulle condizioni meteorologiche.
L'installazione ed il ripristino delle funzionalità utili soprattutto al fine di monitoraggio ambientale e protezione civile, è avvenuto attraverso la collaborazione tra il Comune di Abbadia San Salvatore, l'Unione dei Comuni Amiata val d'Orcia, la Regione Toscana ed il Lamma Toscana.
Sotto i link per la consultazione dei dati delle Stazioni:

Stazione Abbadia S.S. - Vetta Amiata 1678m

Stazione Abbadia S.S. - Laghetto Verde 910m

Stazione Abbadia S.S. - Esasseta 855m

 
 

Avvisi e comunicazioni uffici

Mensa scolastica e Trasporto Scolastico 2017/2018 - iscrizioni, riduzioni ed esoneri

Entro il termine del 18 Settembre 2017 possono essere presentate le domande per:

- richiedere riduzioni e/o esoneri sulla compartecipazione al buono mensa scolastico e al trasporto scolastico

- richiedere la somministrazione, per gli alunni che usufruiscono della mensa scolastica, del menù latto-ovo-vegetariano o del menù privo di carne e derivati

- richiedere variazioni al menù legate ad esigenze particolari di carattere nutrizionale, con allegato certificato medico

- richiedere l'utilizzo del trasporto scolastico

A.P.E. - Cessato l'obbligo di trasmissione al Comune

Dal 1° gennaio 2017, a seguito della l.r. 85/2016, cessa l'obbligo di invio al Comune di copia dell'ACE in caso di compravendita o locazione.

Per la certificazione energetica degli edifici dopo il 31 Dicembre 2016 consultare le regole vigenti in Toscana alla relativa pagina della Regione:
 

Attivo presso il Comune lo Sportello Territoriale per la Volontaria Giurisdizione - Giustizia Insieme

Da martedì 12 luglio è attivo presso la sede del Comune di Abbadia San Salvatore, lo sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione della Provincia di Siena.

L'iniziativa rientra nel progetto “Giustizia insieme”, realizzato presso il Tribunale di Siena, progetto condiviso anche dalla Provincia di Siena e dal Consiglio dell´Ordine degli avvocati di Siena e di Montepulciano, cui hanno aderito, oltre al Comune di Abbadia San Salvatore, anche il comune di Poggibonsi, il Comune di Siena e il Comune di San Gimignano.

Lo sportello, costituito interamente da volontari adeguatamente formati, intende collaborare al miglioramento dell’efficacia dei servizi di giustizia sul territorio, con particolare riferimento a tutte quelle materie rientranti nell’ambito della giurisdizione volontaria (non contenziosa). Lo sportello svolge attività di raccordo con il Tribunale di Siena e di orientamento e informazione sulla procedura di amministrazione di sostegno, in particolare tramite le attività di promozione di materiale informativo, distribuzione di modulistica propria del Tribunale, raccolta delle istanze per la successiva trasmissione al Tribunale, comunicazione delle udienze, supporto alla formazione di rendiconti, consegna copie, tracciabilità del fascicolo tramite il portale web della giustizia. Lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i martedì, dalle 9.30 alle 11.30, e si trova al primo piano nell’ufficio polifunzionale sulla destra del portone di ingresso.
Per informazioni è possibile contattare il centralino al 0577 7701 o scrivere a giustiziainsiemeamiata@gmail.com

Avviso pubblico per il Diritto allo Studio anno scolastico 2017/2018 - "Pacchetto Scuola"

La domanda per l’accesso al contributo, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio URP – Relazioni con il Pubblico o scaricabile da questo sito internet del Comune di Abbadia San Salvatore, dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DEL GIORNO 31 LUGLIO 2017. In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata entro il termine suddetto (in questo caso farà fede il timbro postale) o tramite PEC all'indirizzo  comune.abbadia@postacert.toscana.it

 

Bando per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2017

La scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2017 è alle ore 13:00 di venerdì 30 Giugno 2017. 
Le domande, unitamente agli allegati richiesti a norma del Bando, devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti da questo Ente, distribuiti presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) o scaricabili da questo sito. 

 

In evidenza

 

Abbadia Città delle Fiaccole - Il Portale del Turismo

Accedi al sito "Abbadia San Salvatore Città delle Fiaccole" per conoscere Abbadia San Salvatore, le attività e gli eventi in programma, le attrazioni e le attività che puoi svolgere nel nostro territorio

Accedi al portale

Orari pincipali linee di trasporto pubblico

Accedi alla sezione per tutte le informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico urbano e alle principali linee di trasporto extraurbano

 

Fiere e Mercati

Accedi alla sezione per conoscere in dettaglio tutti i mercati e le fiere che si tengono nel Comune di Abbadia San Salvatore e per essere aggiornato sulle ultime notizie in evidenza!

Accedi

SUAP Amiata Val d'Orcia

Logo SUAP Amiata Val d'Orcia

Sportello Unico per le Attività Produttive
Via del Colombaio - 53023 loc. Gallina - Castiglione d'Orcia (Siena) - Telefono: 0577 776107 - Fax: 0577 779622 -

Accedi al sito

 

Bonifica Area Mineraria

Logo Bonifica Area Mineraria

Sede Distaccata

p.le R. Rossaro, 1

tel e fax: 0577 777092

      

Sede Principale

viale Roma (c/o Uff. Tecnico)

tel: 0577 770331

fax: 0577 770325

email: bonifica@comune.abbadia.siena.it

Accedi alla sezione

Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d'Orcia

Il Centro è nato con lo scopo di dare un più concreto supporto alle donne vittime di violenza. Le donne in difficoltà trovano ascolto, attenzione, rispetto e sostegno da parte di volontarie adeguatamente formate.
Il Centro garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimità ed accompagna ogni donna in momentanea difficoltà, dovuta a qualsiasi forma di violenza, durante tutto il percorso, dall’accoglienza all’ascolto fino alla consulenza legale e psicologico

Accedi alla sezione per tutte le info

 

Consultazione on-line del catalogo della biblioteca comunale

E' possibile consultare il catalogo on-line della biblioteca di Abbadia San Salvatore attraverso il catalogo parziale del progetto ReDoS:

Catalogo on line

 
 

Menu dei collegamenti di utilità