Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
settembre  2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 01 02

Percorso di navigazione

Percorso: Home

Pagina principale

In primo piano

Contributi regionali per le attività agricole

Dalla Regione Toscana 20 milioni per i nuovi imprenditori agricoli. Domande da presentare entro il 31/10/2016

Accedi per i dettagli


Contributi regionali per l'apicoltura. Per l'assistenza tecnica e lotta alle malattie, domande dal 30 settembre al 14 ottobre. Per la transumanza, domande dal 15 novembre al 15 dicembre.

Accedi per i dettagli

Acquedotto del Fiora - Sportelli al pubblico

Nuovi orari di apertura degli sportelli territoriali di Acquedotto del Fiora sul territorio.

Si segnala, dal 30 giugno, l'attivazione del nuovo numero gratuito da telefonia fissa e mobile 800 35 69 35 attivo 24 ore su 24 per la segnalazione di guasti.

Per le richieste commerciali rimangono attivi i numeri 800 88 77 55 (gratuito da rete fissa) e 199 11 44 07 (da telefonia mobile con costi a carico del chiamante), da Lunedì al Venerdì con orario 08:00 - 18:00.

Consulta i nuovi orari

 

Progetto START: un nuovo tavolo della partecipazione del Comune di Abbadia San Salvatore sul tema del turismo

Sta per riprendere il processo partecipativo S.T.A.R.T. (Sviluppo Turistico Attraverso le Risorse del Territorio) il percorso di partecipazione promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore che ha portato, tra gli altri, alla nascita di idee per progetti come Abbadia Città delle Fiaccole o Destinazione Amiata e al toponimo di “Abbadia San Salvatore Città della Bibbia Amiatina e delle Fiaccole”.
Il progetto è nato dalla necessità di ripensare e rilanciare le politiche pubbliche per il turismo, al fine di qualificare l’offerta turistica espressa dal territorio, potenziando le specificità del contesto, con il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati interessati dall’economia turistica del territorio, oltre che di tutti i cittadini della comunità amministrata. Di fronte alla sensibile contrazione della domanda di servizi turistici, anche nei periodi di alta stagione, con conseguente rischio di depressione delle attività economiche ad essi correlate, l’Amministrazione comunale ha inteso intraprendere un percorso partecipativo per giungere alla definizione della portata e delle attività inerenti le politiche pubbliche sul turismo per i prossimi anni.
Il progetto START è stato strutturato in alcune fasi principali: il Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder (acquisizione di dati e lettura dei bisogni attraverso interviste, workshop, focus group e attività laboratoriali); la costituzione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T., con articolazione di un calendario di sessioni su specifici aspetti delle politiche pubbliche connesse al turismo; l’informazione e formazione sui principali temi oggetto delle politiche pubbliche connesse al turismo, con momenti specifici in relazione ai singoli temi; il coordinamento e animazione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T. con le tecniche proprie del Town Meeting.
Il progetto riprenderà nel mese di settembre con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ed analisi delle principali scelte strategiche che dovranno caratterizzare le politiche pubbliche connesse al turismo attraverso la realizzazione di un’AGENDA per il Turismo 2016-2019, la comunicazione dei risultati raggiunti e l’implementazione delle azioni indicate nell’AGENDA per il Turismo 2016-2019.

Tutti gli eventi collegati al progetto START saranno eventi “all-line”. Sarà infatti possibile, oltre a partecipare attivamente ai tavoli, seguire online l’andamento della giornata grazie al profilo twitter @comuneabbadia.

Accedi alla piattaforma

Crescere in digitale. Opportunità per i giovani neet (not education employment training)

Un'opportunità per i giovani neet (not education employment training) ovvero che non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione con età tra i 15 e 19 anni.
 

Campagna PRONTO BADANTE Regione Toscana

Con "Pronto Badante" la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al Numero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13), interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto regolare di assistenza familiare.

Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:

  • avere almeno 65 anni;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;
  • non aver stipulato un contratto con un assistente familiare.

Una volta contattato il Numero Verde, qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l'abitazione della persona anziana.

A questa potrà essere erogato un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

Il servizio, dopo una fase di sperimentazione, è attualmente attivo in tutto il territorio della Regione Toscana.

Per ulteriori informazioni accedi alla pagina dedicata.

 

Meteo e webcam

Webcam sul Monte Amiata

Vetta del monte Amiata

La webcam sulla vetta dell'Amiata è una delle webcam del territorio del comune di Abbadia San Salvatore.

Webcam Vetta Monte Amiata

SP81/a Abbadia San Salvatore - Località Secondo Rifugio Cantore

Le webcam sulla Strada Provinciale 81/a Vetta Amiata fanno parte del progetto i-mobility del Lamma Toscana e Regione Toscana, per notizie di infomobilità a cittadini e turisti.

SP81/a Abbadia San Salvatore - Zona Miniera

Stazioni meteo

Centralina meteo del Laghetto Verde

Nel territorio del comune di Abbadia San Salvatore sono installate alcune Stazioni Meteo sia ad 855 e 910 metri s.l.m. (quota centro abitato) che a 1678 metri s.l.m. (zona Vetta Amiata), che forniscono dati sulle condizioni meteorologiche.
L'installazione ed il ripristino delle funzionalità utili soprattutto al fine di monitoraggio ambientale e protezione civile, è avvenuto attraverso la collaborazione tra il Comune di Abbadia San Salvatore, l'Unione dei Comuni Amiata val d'Orcia, la Regione Toscana ed il Lamma Toscana.
Sotto i link per la consultazione dei dati delle Stazioni:

Stazione Abbadia S.S. - Vetta Amiata 1678m

Stazione Abbadia S.S. - Laghetto Verde 910m

Stazione Abbadia S.S. - Esasseta 855m

 
 

Avvisi e comunicazioni uffici

Avviso pubblico per accesso ai contributi per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità

Si avvisano tutti i cittadini che l'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia, titolare della funzione associata sociale per i comuni dell'area, ha pubblicato avviso per l'accesso ai contributi per la prevenzione della esecutività degli sfratti per morosità, sulla base di Deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 664 del 12.07.2016 e 250 del 15.04.2013.

Le domande, redatte su apposito modello, possono essere presentate a partire dal giorno 04.08.2016 e fino al 31.12.2016, sia presso il protocollo dell'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia, sia presso l'ufficio protocollo del comune.

Per i requisiti di ammissione, la documentazione da allegare e tutte le altre informazioni è possibile consultare la documentazione seguente:

- Avviso pubblico

- Modello di domanda

- Informativa

Comunicazione ai prestatori di lavoro occasionale

Lo stemma di Abbadia San Salvatore

Con la presente si comunica a tutti i prestatori di lavoro occasionale che, a seguito delle recenti modifiche apportate alla normativa relativa all’istituto delle prestazioni occasionali di tipo accessorio, gli stessi, per poter continuare a prestare la propria attività lavorativa , dovranno effettuare un'apposita procedura di registrazione presso l’INPS .

 

Attivo presso il Comune lo Sportello Territoriale per la Volontaria Giurisdizione - Giustizia Insieme

Da martedì 12 luglio è attivo presso la sede del Comune di Abbadia San Salvatore, lo sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione della Provincia di Siena.

L'iniziativa rientra nel progetto “Giustizia insieme”, realizzato presso il Tribunale di Siena, progetto condiviso anche dalla Provincia di Siena e dal Consiglio dell´Ordine degli avvocati di Siena e di Montepulciano, cui hanno aderito, oltre al Comune di Abbadia San Salvatore, anche il comune di Poggibonsi, il Comune di Siena e il Comune di San Gimignano.

Lo sportello, costituito interamente da volontari adeguatamente formati, intende collaborare al miglioramento dell’efficacia dei servizi di giustizia sul territorio, con particolare riferimento a tutte quelle materie rientranti nell’ambito della giurisdizione volontaria (non contenziosa). Lo sportello svolge attività di raccordo con il Tribunale di Siena e di orientamento e informazione sulla procedura di amministrazione di sostegno, in particolare tramite le attività di promozione di materiale informativo, distribuzione di modulistica propria del Tribunale, raccolta delle istanze per la successiva trasmissione al Tribunale, comunicazione delle udienze, supporto alla formazione di rendiconti, consegna copie, tracciabilità del fascicolo tramite il portale web della giustizia. Lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i martedì, dalle 9.30 alle 11.30, e si trova al primo piano nell’ufficio polifunzionale sulla destra del portone di ingresso.
Per informazioni è possibile contattare il centralino al 0577 7701 o scrivere a giustiziainsiemeamiata@gmail.com
 

In evidenza

Area Edilizia e Urbanistica

Regolamento Urbanistico

In questa sezione puoi trovare informazioni e documentazione relativa agli strumenti di governo del territorio.

Accedi alle sezioni:

 

Abbadia Città delle Fiaccole - Il Portale del Turismo

Accedi al sito "Abbadia San Salvatore Città delle Fiaccole" per conoscere Abbadia San Salvatore, le attività e gli eventi in programma, le attrazioni e le attività che puoi svolgere nel nostro territorio

Accedi al portale

Orari pincipali linee di trasporto pubblico

Accedi alla sezione per tutte le informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico urbano e alle principali linee di trasporto extraurbano

 

Fiere e Mercati

Accedi alla sezione per conoscere in dettaglio tutti i mercati e le fiere che si tengono nel Comune di Abbadia San Salvatore e per essere aggiornato sulle ultime notizie in evidenza!

Accedi

SUAP Amiata Val d'Orcia

Logo SUAP Amiata Val d'Orcia

Sportello Unico per le Attività Produttive
Via del Colombaio - 53023 loc. Gallina - Castiglione d'Orcia (Siena) - Telefono: 0577 776107 - Fax: 0577 779622 -

Accedi al sito

 

Bonifica Area Mineraria

Logo Bonifica Area Mineraria

Sede Distaccata

p.le R. Rossaro, 1

tel e fax: 0577 777092

      

Sede Principale

viale Roma (c/o Uff. Tecnico)

tel: 0577 770331

fax: 0577 770325

email: bonifica@comune.abbadia.siena.it

Accedi alla sezione

Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d'Orcia

Il Centro è nato con lo scopo di dare un più concreto supporto alle donne vittime di violenza. Le donne in difficoltà trovano ascolto, attenzione, rispetto e sostegno da parte di volontarie adeguatamente formate.
Il Centro garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimità ed accompagna ogni donna in momentanea difficoltà, dovuta a qualsiasi forma di violenza, durante tutto il percorso, dall’accoglienza all’ascolto fino alla consulenza legale e psicologico

Accedi alla sezione per tutte le info

 

Consultazione on-line del catalogo della biblioteca comunale

E' possibile consultare il catalogo on-line della biblioteca di Abbadia San Salvatore attraverso il catalogo parziale del progetto ReDoS:

Catalogo on line

 
 

Menu dei collegamenti di utilità