Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
agosto  2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 01 02

Percorso di navigazione

Percorso: Home

Pagina principale

In primo piano

Approvazione regolamento funzionamento della commissione intercomunale per il paesaggio

Lo stemma di Abbadia San Salvatore

Si informa che con Deliberazione della Giunta dell'Unione dei Comuni n. 8 del 20/01/2017 è stato approvato il regolamento per il funzionamento della commissione intercomunale per il paesaggio. Di seguito è possibile consultare il testo della delibera e del regolamento.

Delibera

Regolamento

 

Modulistica Unica Regionale per le attività produttive e l'attività edilizia

Si comunica che al seguente link è disponibile la Modulistica Unica Regionale per le attività produttive e l'attività edilizia, approvata tempo per tempo dalla Regione Toscana

MODULISTICA UNICA REGIONALE PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE E L'ATTIVITA'  EDILIZIA

Si ricorda che la trasmissione delle istanze relative può/deve essere effettuata attraverso il servizio telematico di accettazione unico di livello regionale (STAR), raggiungibile al seguente link:

ACCEDI A STAR

 
 

Meteo e webcam

Webcam sul Monte Amiata

Vetta del monte Amiata

La webcam sulla vetta dell'Amiata è una delle webcam del territorio del comune di Abbadia San Salvatore.

Webcam Vetta Monte Amiata

SP81/a Abbadia San Salvatore - Località Secondo Rifugio Cantore

Le webcam sulla Strada Provinciale 81/a Vetta Amiata fanno parte del progetto i-mobility del Lamma Toscana e Regione Toscana, per notizie di infomobilità a cittadini e turisti.

SP81/a Abbadia San Salvatore - Zona Miniera

Stazioni meteo

Centralina meteo del Laghetto Verde

Nel territorio del comune di Abbadia San Salvatore sono installate alcune Stazioni Meteo sia ad 855 e 910 metri s.l.m. (quota centro abitato) che a 1678 metri s.l.m. (zona Vetta Amiata), che forniscono dati sulle condizioni meteorologiche.
L'installazione ed il ripristino delle funzionalità utili soprattutto al fine di monitoraggio ambientale e protezione civile, è avvenuto attraverso la collaborazione tra il Comune di Abbadia San Salvatore, l'Unione dei Comuni Amiata val d'Orcia, la Regione Toscana ed il Lamma Toscana.
Sotto i link per la consultazione dei dati delle Stazioni:

Stazione Abbadia S.S. - Vetta Amiata 1678m

Stazione Abbadia S.S. - Laghetto Verde 910m

Stazione Abbadia S.S. - Esasseta 855m

 
 

Avvisi e comunicazioni uffici

Mensa scolastica e Trasporto Scolastico 2018/2019 - iscrizioni, riduzioni ed esoneri

Entro il termine del 15 Ottobre 2018 possono essere presentate le domande per:

- richiedere riduzioni e/o esoneri sulla compartecipazione al buono mensa scolastico e al trasporto scolastico

- richiedere la somministrazione, per gli alunni che usufruiscono della mensa scolastica, del menù latto-ovo-vegetariano o del menù privo di carne e derivati (fermo restando che in caso di alcuna scelta, verrà automaticamente somministrato il menù tradizionale)

- richiedere variazioni al menù legate ad esigenze particolari di carattere nutrizionale, con allegato certificato medico

- richiedere l'utilizzo del trasporto scolastico

Contributi per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per accedere ai contributi regionali le persone disabili, residenti nel Comune di Abbadia San Salvatore, con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo purchè abbiano ovvero intendano assumere, entro 3 mesi dal momento della comunicazione dell'Ufficio competente, dell'ammissione al contributo quale beneficiario, la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

- Possono presentare la domanda di contributo anche coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno dei soggetti sopra indicati.

- Infine, possono percepire tali contributi anche i soggetti che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Interventi ammessi al contributo

- Gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche al contributo possono essere realizzati in tutte le civili abitazioni e in tutte le parti condominiali delle stesse, ivi incluse le pertinenze di tali abitazioni;

- Gli interventi ammessi al contributo riguardano la realizzazione di opere edilizie, l'acquisto e l'istallazione di mezzi e attrezzature idonei a favorire la fruibilità degli spazi alle persone disabili.

Come e dove presentare la domanda

I soggetti legittimati devono presentare la domanda di contributo direttamente in Comune dove hanno, o stanno per assumere (entro 3 mesi dal momento della comunicazione dell'ammissione al contributo quale beneficiario) la residenza anagrafica, ovvero ove è situato l'edificio interessato dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Per la domanda, la quale deve essere in regola con le disposizioni fiscali vigenti al momento della presentazione della stessa, dovrà essere utilizzata la modulistica scaricabile da questo sito internet oppure reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione prevista: il richiedente dovrà indicare il tipo di intervento, che può riguardare un solo intervento ovvero un insieme sistematico di interventi funzionalmente connessi, per il quale domanda il contributo, il relativo preventivo di spesa, oltre all'apposita dichiarazione che attesta che i lavori non siano stati avviati o realizzati.

Quando presentare la domanda

Le domande devono essere presentate entro il 31 Dicembre di ciascun anno.

A seguire è possibile scaricare, oltre il modello di domanda, la normativa regionale di riferimento.

 

Avviso di approvazione piano attuativo di iniziativa pubblica dell'area mineraria

Ai sensi dell'art. 111 della L.R.T. 65/2014, si rende noto che l'avviso di adozione di cui all'oggetto sarà pubblicato sul BURT del 23.05.2018 e da tale data diverrà efficace.

NB: La documentazione tecnica, a causa delle dimensioni eccessive dei files, è depositata presso l'ufficio Edilizia - Urbanistica ed è disponibile per la consultazione.

Informativa servizi di assistenza sociale e socio-sanitari - Zona Amiata Val d'Orcia

Questa Amministrazione Comunale, con propria delibera di consiglio n. 25 del 27/03/2017, ha approvato ed adottato lo schema di convenzione per la gestione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali, tra i Comuni della Zona Amiata Val d'Orcia e l'Azienda USL Toscana Sud Est.

Le informazioni relative agli interventi, alle prestazioni e ai servizi organizzati dal Servizio Sociale Professionale, gli orari e le sedi di accesso al Servizio stesso, sono reperibili sul sito dell'Azienda USL Toscana Sud Est.

Di seguito il link per conoscere servizi, interventi e per sapere a chi rivolgersi.

http://www.usl7.toscana.it/index.php/servizi/persone-fragili/servizi-sociali

 
 

In evidenza

 

Abbadia Città delle Fiaccole - Il Portale del Turismo

Accedi al sito "Abbadia San Salvatore Città delle Fiaccole" per conoscere Abbadia San Salvatore, le attività e gli eventi in programma, le attrazioni e le attività che puoi svolgere nel nostro territorio

Accedi al portale

Orari pincipali linee di trasporto pubblico

Accedi alla sezione per tutte le informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico urbano e alle principali linee di trasporto extraurbano

 

Fiere e Mercati

Accedi alla sezione per conoscere in dettaglio tutti i mercati e le fiere che si tengono nel Comune di Abbadia San Salvatore e per essere aggiornato sulle ultime notizie in evidenza!

Accedi

SUAP Amiata Val d'Orcia

Logo SUAP Amiata Val d'Orcia

Sportello Unico per le Attività Produttive
Via del Colombaio - 53023 loc. Gallina - Castiglione d'Orcia (Siena) - Telefono: 0577 776107 - Fax: 0577 779622 -

Accedi al sito

 

Bonifica Area Mineraria

Logo Bonifica Area Mineraria

Sede Distaccata

p.le R. Rossaro, 1

tel e fax: 0577 777092

      

Sede Principale

viale Roma (c/o Uff. Tecnico)

tel: 0577 770331

fax: 0577 770325

email: bonifica@comune.abbadia.siena.it

Accedi alla sezione

Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d'Orcia

Il Centro è nato con lo scopo di dare un più concreto supporto alle donne vittime di violenza. Le donne in difficoltà trovano ascolto, attenzione, rispetto e sostegno da parte di volontarie adeguatamente formate.
Il Centro garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimità ed accompagna ogni donna in momentanea difficoltà, dovuta a qualsiasi forma di violenza, durante tutto il percorso, dall’accoglienza all’ascolto fino alla consulenza legale e psicologico

Accedi alla sezione per tutte le info

 

Consultazione on-line del catalogo della biblioteca comunale

E' possibile consultare il catalogo on-line della biblioteca di Abbadia San Salvatore attraverso il catalogo parziale del progetto ReDoS:

Catalogo on line

 
 

Menu dei collegamenti di utilità